L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che mira a correggere gli inestetismi delle orecchie: in particolare le orecchie a sventola, le orecchie troppo grandi o caratterizzate da malformazioni.

L’intervento chirurgico consiste in un rimodellamento dei padiglioni auricolari, ossia di quella struttura cartilaginea elastica e flessibile, di forma ovale e rivestita di cute.

La correzione delle orecchie a sventola

Le orecchie a sventola vanno considerate solo ed esclusivamente come un difetto estetico, in quanto non alterano le capacità uditive di una persona. Si tratta di una caratteristica anatomica ereditaria, spesso riscontrabile in altri membri della stessa famiglia.

Sia in giovane età sia in età adulta, le orecchie a ventola vengono vissute da coloro che le presentano come fonte di disagio o imbarazzo.

Qual è l’età minima per un intervento di otoplastica?

L’età minima per realizzare l’operazione di otoplastica sui bambini è attorno ai 5 anni, nel momento in cui sia terminato lo sviluppo delle orecchie e della cartilagine auricolare.

Negli adulti, l’otoplastica è considerata un intervento di chirurgia ambulatoriale: viene infatti eseguito in anestesia locale e non richiede il ricovero ospedaliero post-intervento.
Nei bambini invece è generalmente prevista l’anestesia generale oltre al ricovero di un giorno per motivi precauzionali legati esclusivamente all’anestesia generale. Indipendentemente dall’età, l’intervento di otoplastica non presenta alcun rischio o pericolo per l’incolumità del paziente.

Come avviene l’intervento

L’otoplastica mediante incisione è la metodica più praticata e si realizza praticando un taglio verticale nella parte posteriore del padiglione auricolare. Successivamente viene rimodellato l’orecchio secondo quanto pianificato prima dell’intervento.

Il risultato

L’otoplastica è un’operazione sicura e permette di ottenere un risultato estetico molto soddisfacente: le cicatrici vengono, minime, vengono nascoste dietro la piega delle orecchie.

Vedi anche ricostruzione dei lobi.

  • correzione orecchie a sventola
  • otoplastica treviso
  • ricostruzione lobo
  • rimodellamento orecchi