Prenota una consulenza
Puoi cliccare il pulsante e compilare il modulo oppure chiamare al 0422 331725.
La medicina moderna, anche quella estetica, è sempre più orientata verso la prevenzione e la personalizzazione delle cure e dei trattamenti. Le malattie e i normali processi di invecchiamento non sono uguali per tutti così come i farmaci non agiscono su tutte le persone allo stesso modo a parità di stile, abitudini di vita ed alimentazione.
La genetica e lo studio del DNA permettono di indagare e studiare alcune caratteristiche dell’individuo e di attuare interventi mirati e personalizzati.
Derma Laser Clinic mette a disposizione dei suoi pazienti due test genetici Fagron volti all’indagine e al trattamento personalizzato dell’invecchiamento cellulare e dell’alopecia, con una terapia farmacologica studiata e formulata ad hoc per ciascun paziente.
TeloTest™ è il test genetico che analizza la lunghezza dei telomeri per quantificare il grado di invecchiamento cellulare dell’organismo.
I telomeri sono strutture del DNA presenti alle estremità dei cromosomi sotto forma di sequenze ripetute. Queste sequenze si accorciano ad ogni ciclo di divisione cellulare e la diminuzione della loro lunghezza è direttamente associata all’invecchiamento. Per questo la lunghezza di queste “code” di codice genetico viene considerata come uno dei biomarcatori più accurati dell’invecchiamento del corpo.
Una volta analizzato il campione di DNA, sarà possibile formulare un rapporto completo con l’età cellulare del paziente, eventuali trattamenti suggeriti e creare una terapia farmacologica personale.
Chiunque voglia conoscere, prevenire o rallentare i processi d’invecchiamento, o presenti familiarità con patologie che ne velocizzano l’andamento, può sottoporsi a questo test per agire in modo mirato.
TrichoTest™ è il test genetico più completo per l’alopecia grazie ad un’analisi dei fattori genetici e delle specifiche caratteristiche di ogni paziente.
La caduta dei capelli è una condizione progressiva che ha diverse forme e cause, ma il tipo più comune di perdita di capelli, noto come alopecia androgenetica, è ereditario e se non trattata, potrebbe progredire nel tempo.
TrichoTest™ analizza 13 geni e 48 variazioni genetiche legate a questo disturbo.
Tutte le persone che hanno familiarità con l’alopecia, che desiderano prevenirla o hanno provato diversi trattamenti con pochi risultati, sono i candidati ideali per questo test. Una volta analizzato il campione sarà possibile avere un resoconto sulla genetica del paziente, sulle soluzioni di trattamento a lui più efficaci e creare una formulazione farmacologica personalizzata.
I test Fagron TeloTest™ e TrichoTest™ sono facili e veloci.
Dopo un breve colloquio per conoscere l’anamnesi del paziente, il medico preleverà del materiale biologico mediante un tampone buccale che viene leggermente sfregato all’interno della guancia.
I risultati, una volta inviato il campione al laboratorio di riferimento, saranno pronti in poche settimane e si potrà procedere con la formulazione delle terapie personalizzate.