Il protocollo di rigenerazione cutanea è un trattamento iniettivo mini invasivo che prevede un tipo particolare di biostimolazione volto non soltanto ad un miglioramento estetico della pelle e ad una stimolazione riparativa, ma soprattutto ad un’azione rigenerativa.

Come avviene il trattamento

Il trattamento consiste in un ciclo di 4 sedute (steps, appunto), riassunto nello schema e nei paragrafi successivi, che consiste nell’iniezione di una soluzione di Vitamina C e ferro ferrico a cui seguono, con cadenza periodica, iniezioni di PRP biomimetico.

Step 1: somministrazione di una soluzione di acido ascorbico e ferro ferrico

L’acido ascorbico o vitamina C è un prodotto con proprietà antiossidanti e rigenerative cutanee. La soluzione di acido ascorbico e ferro ferrico, una volta iniettata con piccolissimi aghi, possiede la peculiarità di attivare le cellule staminali quiescenti, stimolandone la riproduzione e promuovendone il rinnovamento a due diversi livelli:

  • del derma dove stimola le cellule staminali quiescenti  localizzate negli strati profondi del tessuto cutaneo a differenziarsi in fibroblasti (cellule deputate alla produzione di collagene elastina e acido ialuronico);
  • dell’epidermide dove stimola le cellule staminali quiescenti  localizzate sulla superficie della pelle a riprodursi e differenziarsi in cheratinociti (che hanno un ruolo importante nel turn-over cellulare, mantenendo la pelle luminosa e fresca).

Steps 2- 3- 4: Biostimolazione con PRP Biomimetico

A circa 1 mese dal primo step, si procede con la prima seduta di biostimolazione con Prp Biomimetico, iniezioni sottocutanee di un prodotto di sintesi che possiede le stesse caratteristiche del PRP  (Plasma Ricco di Piastrine) autologo, utilizzato a scopi terapeutici per la sua capacità di promuovere e facilitare la rigenerazione tissutale.

I fattori di crescita contenuti nel PRP Biomimetico sono capaci di stimolare diversi meccanismi cellulari tra cui:

  • la proliferazione di fibroblasti, come già detto cellule del derma deputate a produrre elastina e collagene,
  • la sintesi di nuovo collagene reticolare, migliorando le funzioni biologiche della cute.

Le iniezioni di PRP Biomimetico vanno poi ripetute in altre due sedute a cadenza di un mese l’una dall’altra a completamento del ciclo in 4 steps.

Il Protocollo di rigenerazione cutanea non è quindi un semplice trattamento estetico volto a dimostrare qualche anno in meno, ma una metodica biologica che mira a ripristinare le migliori condizioni vitali della pelle scatenando un meccanismo di reale ringiovanimento cutaneo.

Le sedute

Ogni seduta dura circa 30 minuti; il protocollo prevede i 4 steps come precedentemente descritti, per poi passare alla fase di mantenimento in cui si suggerisce un ciclo terapeutico ogni 6 mesi. I risultati non sono immediatamente visibili: i miglioramenti si osserveranno dopo 15 giorni circa dalla seconda seduta.

Gli unici inconvenienti riscontrabili sono eventuali piccoli ponfi che si dissolvono in poche ore, e qualche ecchimosi dovuto al traumatismo dell’ago. Il trattamento non richiede tempi di recupero e permette la ripresa immediata delle normali attività quotidiane.

Indicazioni di trattamento

Trattandosi di una biostimolazione, il trattamento è indicato in caso di:

  • cute secca, sottile, opaca,
  • rilassamento dei tessuti,
  • piccole rughe,
  • stress e cambi di stagione.