Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

Video

News

Depilazione laser: differenza tra fototipo chiaro e scuro

Le diverse tipologie di trattamento i caso di pelle chiara o scura e le tecnologie laser più adatte per i trattamenti di epilazione

Depilazione laser: pelli chiare e scure

 

Quando si parla di apparecchiature laser per la depilazione si entra in un mondo fatto di diverse proposte e molteplici tipologie di servizio che possono garantire risultati ottimali su determinati tipi di pelle e zone del corpo. Va quindi fatta chiarezza sull’argomento, partendo da una fondamentale premessa: l’individuazione del fototipo cutaneo permette di individuare diversi target di riferimento e di stabilire quale laser sia maggiormente indicato e risolutivo.

Cos’è il fototipo

In dermatologia si distinguono sei tipologie di fototipo, a seconda della quantità di presente nell’epidermide. La melanina è il pigmento fotoprotettivo che determina la colorazione non solo della nostra pelle, ma anche di capelli, peli e occhi (retina): fotoprotettivo perché recepisce e respinge le radiazioni del sole tramite la costituzione di uno schermo, una sorta di filtro solare naturale. Maggiore è la presenza di melanina, più alto è il fototipo del soggetto, e più importante è l’azione di filtro.
Si parla quindi di fototipo 0 in caso di pelli bianchissime, occhi molto chiari, capelli e peli biondi, e di fototipo 6 in presenza di pelle scurissima, occhi castano scuro, capelli e peli neri. Tra questi due poli, in una sorta di scala, vi sono altri quattro fototipi.

Depilazione laser pelle scura

La foto-epilazione si basa sul rilascio, da parte del laser, di energia che viene assorbita dalla melanina del pelo e che si trasforma in calore. Il pelo così surriscaldato viene quindi eliminato, senza in alcun modo intaccare la pelle circostante. La logica di base, quindi, è semplice: più il pelo è scuro (più è alta la concentrazione di pigmento melaninico), più efficace è il trattamento di depilazione laser.
Se il fototipo del paziente è scuro, anche la pelle è di tonalità bruno-olivastra, e il contrasto tra colore della pelle e colore del pelo è meno marcato.
La tipologia di laser proposta da Derma Laser Clinic è il Candela Nd-Yag, eccellente strumento per trattamenti di epilazione di ogni fototipo; in particolare, grazie al suo impulso lungo, permette di trattare le pelli scure in tutta sicurezza.
Con questo laser non è quindi necessario sospendere il trattamento durante i mesi estivi.

Depilazione laser pelle chiara

Le Pelli chiare sono generalmente caratterizzate da peli di colore tendente al biondo o al castano chiaro e, al contrario di quanto si possa pensare, eliminare i peli del fototipo chiaro significa utilizzare una maggior quantità di energia, sufficientemente alta per distruggere il pelo caratterizzato da una più bassa concentrazione di melanina. Alternativamente, esiste il caso delle pelli chiare con peli castani e scuri: il contrasto tra colore della pelle e del pelo, molto marcato prima della depilazione, permette una più agevole individuazione del pelo, e un’azione più efficace del laser. E consente risultati maggiormente visibili.
La tipologia di laser disponibile nel nostro Centro è Laser Lumenis Lightsheer: la sua avanzata tecnologia si basa su un sistema laser a diodi ad alta potenza, che combina elevata fluenza e ampiezza dell’impulso, per trattare in modo sicuro ed efficace tutti i tipi di pelle e un’ampia gamma di tonalità, diametro e profondità di peli.

 


Vuoi saperne di più sull’individuazione del tuo fototipo e su quanto possa essere efficace per te l’epilazione laser? Chiamaci allo 0422 331725 o compila il modulo che trovi
qui.

Sullo stesso argomento consulta anche la pagina Epilazione laser progressivamente definitiva.