Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

Video

News

Sedi

Prima e dopo

    

Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

La regola ABCDE per nei e melanoma

L’autodiagnosi è un primo step fondamentale nel controllo dei nevi.

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante tenere sempre sotto controllo i nevi, comunemente conosciuti anche come nei. Queste formazioni cutanee, infatti, possono essere innocue ma anche nascondere delle potenziali evoluzioni molto dannose per la salute: un nevo non controllato che si evolve in modo anomalo può dare vita a un melanoma, ovvero un tumore maligno della pelle.

L’autodiagnosi è fondamentale per monitorare quotidianamente la condizione dei propri nevi e per potersi rivolgere tempestivamente a un dermatologo in caso di necessità. Scopri come funziona la regola ABCDE per nei e melanoma!

Video: la regola ABCDE per i nei

Il Dott. Pauletto ci spiega in questo video la regola ABCDE.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Derma Laser Clinic (@_derma_laser_clinic_)

Come funziona la regola ABCDE per nei?

La regola ABCDE è un metodo clinico di autodiagnosi che permette di identificare i cambiamenti nella forma dei propri nevi e, dunque, di scoprire il rischio di melanoma quando questo è ancora nelle fasi iniziali.

Le lettere dell’acronimo indicano le cinque caratteristiche che devono essere controllate per i nevi.

  • Asimmetria
  • Bordo
  • Colore
  • Dimensione
  • Evoluzione

 

A indica la necessità di controllare se il nevo presenti una asimmetria nella sua forma, B se il bordo sia frastagliato o irregolare, C se il colore del nevo non sia uniforme, D se il nevo abbia una dimensione maggiore di 6 mm ed E se si osservi una rapida evoluzione del nevo stesso.

Una buona prassi per evitare l’insorgenza di melanomi rimane in ogni caso l’effettuazione di una mappatura dei nevi su base annuale.

Se il dermatologo ne pone le indicazioni, in Derma Laser Clinic è possibile procedere con rimozione del nevo ed esame istologico.

 

Vorresti prenotare una visita per controllare lo stato dei tuoi nei? Contattaci! Puoi compilare il form a questo link, chiamarci allo 0422 331725 oppure scriverci via WhatsApp al 331 705988!