È attualmente possibile rimuovere un tatuaggio in maniera efficace e sicura, indipendentemente dalle sue dimensioni o dai colori utilizzati, tramite metodologie che sfruttano l’azione di laser in grado di frammentare i pigmenti.
Presso Derma Laser Clinic utilizziamo solo dispositivi medici all’avanguardia (come ad esempio i laser a picosecondi, detti anche Pico laser), per un ottimo risultato finale e a tutela assoluta della salute dei nostri pazienti.
Oltre alle tecnologie, l’esperienza del medico che effettua il trattamento è cruciale per la buona riuscita dello stesso.
Cos’è il Pico laser?
Il Pico laser è la più avanzata e moderna tecnologia disponibile nell’ambito della rimozione di tatuaggi.
Per polverizzare i pigmenti del tatuaggio, vengono sfruttati degli impulsi a picosecondi (unità di misura che si riferisce a un millesimo di miliardesimo di secondo), che riescono a generare dei frammenti di colore molto più piccoli rispetto all’azione dei laser tradizionali. In questa maniera, il corpo può eliminare i pigmenti in minor tempo e con maggior efficacia rispetto a qualsiasi altra tecnologia.
Per trattare tutte le tipologie di pigmento, a seconda della profondità e della tonalità, disponiamo di tre lunghezze d’onda (1064 nm, 532 nm e 670 nm); dopo la visita preliminare, sarà il medico a valutare come utilizzarle.
Presso Derma Laser Clinic, abbiamo in uso il Pico laser Enlighten di Cutera, attualmente il migliore in commercio. Abbiamo scelto questo macchinario perché è garanzia di massima tecnologia, massimo risultato e massima affidabilità: il nostro paziente e la sua salute rimangono sempre al centro di tutti i trattamenti che offriamo.
Quali sono i vantaggi?
- È necessario un numero ridotto di sedute: il corpo, infatti, elimina più facilmente i frammenti di pigmento creati dal Pico laser grazie alle loro dimensioni minuscole;
- Nessun effetto “ghost”: il rischio di ottenere questo sgradevole alone bianco è annullato, in quanto generato dall’incapacità del corpo di smaltire particelle troppo grandi di pigmento (il Pico laser, infatti, crea particelle microscopiche);
- Totale sicurezza per la pelle: questa tecnologia lavora sfruttando un’azione fotoacustica e non fototermica, come invece fanno gli altri tipi di laser, eliminando il rischio di ustioni;
- Adatto a tutti i fototipi: le diverse lunghezze d’onda utilizzabili rendono il Pico laser il più idoneo a trattare qualsiasi tipologia di pelle.
Rimozione di tatuaggi colorati
Il Pico laser garantisce un ottimo risultato anche in caso di tatuaggi colorati: combinando diverse lunghezze d’onda, infatti, siamo in grado di intercettare tutte le tipologie di pigmento, anche quelle più difficili da eliminare.
Inoltre, il Pico laser è perfetto per rimuovere efficacemente anche tatuaggi trattati in precedenza, ma senza successo, con altri tipi di laser: questo è possibile grazie alla maggiore frammentazione ottenuta.
Quante sedute sono necessarie?
La quantità dipende da diversi fattori, come i colori da rimuovere, la dimensione del disegno, il tipo e la quantità di pigmento utilizzato. Per questa ragione, è necessaria una visita di valutazione prima di conoscere con precisione la durata del trattamento; in generale, si può affermare che il numero minimo si aggira solitamente intorno alle 4-6 sedute (vi sono tatuaggi più semplici che possono essere rimossi in 2-3 sedute, così come casi più complessi che necessitano di 5-6 sedute).
Altre applicazioni
Questo tipo di laser risulta particolarmente efficace, oltre che per la rimozione dei tatuaggi, anche nel trattamento di acne, cicatrici acneiche, lesioni vascolari e macchie cutanee su viso e dorso delle mani, come lentigo solari e lentigo senili.
In particolare, il Pico laser Enlighten è in grado di effettuare un trattamento globale per viso, collo, décolleté e mani, detto Picogenesis: in una sola seduta si agisce su pigmentazioni e rossori diffusi, con un risultato di ringiovanimento totale. Il trattamento, inoltre, è veloce, indolore e con recupero immediato.