Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

Video

News

Sedi

Prima e dopo

    

Per info e appuntamenti (+39) 0422 331725

Consulenza online

Test genetici: perché una medicina personalizzata?

Le nuove tecnologie e lo studio del DNA permettono di fare prevenzione e di personalizzare cure e trattamenti, anche in medicina estetica

Perché un test genetico?

Dalla medicina predittiva alla nutrigenetica, lo studio del DNA permette di indagare alcune caratteristiche dell’individuo e di attuare interventi mirati e personalizzati.

Infatti, ogni individuo è unico e, come tale, reagisce in modo altrettanto unico alle malattie, ma anche ai naturali processi di invecchiamento così come alle cure e ai trattamenti.

Proprio per questo, anche la medicina estetica è sempre più orientata verso la prevenzione e la personalizzazione dei trattamenti, tramite test genetici per prevenire o contrastare i normali processi di invecchiamento o l’alopecia androgenetica.

Quali sono i test?

Esistono diversi tipi di test genetico, ma in Derma Laser Clinic ci affidiamo a due test Fagron:

  • TeloTest è il test volto ad indagare la lunghezza dei telomeri, ovvero quella porzione di codice genetico che rivela la nostra età cellulare. La lunghezza dei telomeri è uno dei biomarcatori più accurati dell’invecchiamento del corpo e mantenerli lunghi permette di ritardare l’insorgenza delle malattie e rallentare l’invecchiamento.
  • TrichoTest è il test che indaga invece le cause che determinano il diradamento dei capelli e la calvizie.

Entrambi i test sono semplici e veloci: si tratta infatti di un tampone buccale che si sfrega all’interno della guancia. Il campione così prelevato viene inviato ad un laboratorio che ne farà un’analisi.

Perché una medicina personalizzata?

La medicina personalizzata si sviluppa sia in ambito prognostico che terapeutico. La presenza di particolari fattori genetici nel Dna permette di comprendere il decorso di una patologia e quale programma terapeutico avrà più chance di successo.

Una volta ottenuti i risultati del test sarà quindi possibile procedere con una terapia farmacologica e cosmetica ad hoc, studiata e prodotta sulle specifiche necessità del paziente.

Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza, il nostro personale medico è a tua disposizione: non esitare a contattarci telefonicamente allo 0422 331725, o a prenotare una consulenza compilando il form che trovi a cliccando qui